E' buona norma effettuare periodicamente backup (copia di sicurezza di dati) dei file del nostro computer.
Un metodo sicuro, veloce ed economico è masterizzare i file su un cd o dvd.
Innanzitutto ci occorre un software di masterizzazione: per questa guida si è scelto il programma gratuito CD BURNER XP. (scaricabile dal seguente link). Clicchiamo sull'icona del setup per installarlo.
Una volta avviato il programma si aprirà la schermata principale in cui è possibile scegliere il tipo di disco da masterizzare:
Clicchiamo su "Disco DATI" e premiamo OK, apparirà l'interfaccia del programma: la schermata si presenta così, nella parte alta c'è la possibilità di esplorare i file, navighiamo quindi tra le cartelle e cerchiamo i file da masterizzare; bisogna trascinarli nella parte bassa, come si vede nell'immagine qui sotto
N.B: se mettiamo troppi dati, la barrà si colorerà di rosso, dobbiamo toglierli per farla tornare sul verde, eventualmente utilizziamo più di un disco (circa 700mb per ogni cd, e 4700mb (4,7gb) per ogni dvd).
Una volta che abbiamo aggiunto i dati clicchiamo su MASTERIZZA, nella barra degli strumenti in alto alla schermata come indicato dalla freccia verde:
Adesso il disco è pronto per essere masterizzato, mettiamo le spunte in: "impedire di apportare modifiche al disco (finalizza)" ed "espelli disco" e soprattutto in "velocità di scrittura" scegliamo dal menù a tendina prima della voce "altra velocità" per i cd si consiglia 16x - per i dvd 4x; infine clicchiamo sul tasto "masterizza"
Se la masterizzazione va a buon fine ci apparirà il messaggio di conferma. Il disco verrà espulso dal lettore.